AdriaticoWeb in collaborazione con Agenzia Lignano

Castello di San Giusto

Il Castello, posto sull'omonimo colle, domina la citta' di Trieste: costruito nel luogo dove probabilmente gia' esisteva in epoca preromana un antico castelliere e dove furono costruiti durante il medioevo vari edifici fortificati, poi distrutti, possiede un nucleo iniziale risalente all'eta' di Federico III (1470-71) ed ampliamenti databili a momenti diversi, tra Cinque e Seicento. L'edificio non ebbe mai funzioni belliche e funse quasi esclusivamente da caserma, sede dei Capitani austriaci fino al Settecento, e deposito. Il Castello e' utilizzato a scopo turistico ed e' attrezzato ad ospitare varie manifestazioni, proiezioni di films e spettacoli teatrali all'aperto.

All'interno e' stato inoltre istituito il Civico Museo del Castello di S. Giusto, che contiene alcune interessanti opere d'arte locale ed una splendida ed esauriente collezione d'armi che deriva da i lasciti di facoltose famiglie triestine. Nei pressi del colle di San Giusto, lungo la via che dalla Cattedrale conduce al centro della città, si trovano l'Orto Lapidario e il Civico Museo di Storia ed Arte. L'Orto Lapidario conserva i reperti antichi trovati in zona e collezionati da Domenico Rossetti, e ospita anche il cenotafio (in stile neoclassico) dell'archeologo tedesco Winkelmann, morto a Trieste.

Distanza da Lignano ca. 90 km., raggiungibile in automobile in ca. 1 ora.




Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!

Visit our new site: Sabbiadoro.org

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questa pagina senza il consenso di Agenzia Lignano. Vacanze a Lignano?