AdriaticoWeb in collaborazione con Agenzia Lignano

Udine

Udine si trova fra i fiumi Tagliamento ed Isonzo ed e' dominata dal Castello, simbolo della citta'.

Il Castello fu probabilmente costruito per vedetta e per difesa ai tempi delle scorrerie degli Ungari.

La prima citazione di Udine con l'appellativo di ''Udene'' la si trova in un diploma di Ottone II del 983 che la cedette al patriarca Rodoaldo. La citta' conobbe il suo massimo splendore sia culturale che economico grazie al patriarca Bertoldo di Andeches che nel '200 la preferi' a Cividale. Nel sec. XIV ebbero inizio una serie di lotte fra fazioni favorevoli e contrarie al patriarcato fino alla sconfitta finale per mano della famiglia dei Savorgnan che si era alleati con Venezia e nel 1420 Udine e tutto il Friuli vennero uniti alla Repubblica di Venezia. Dopo un lungo periodo di pace che duro' fino al 1797, la citta' conobbe la dominazione napoleonica e quella austriaca per divenire italiana nel 1866 dopo la seconda guerra d'indipendenza.

Il Castello: Edificio cinquecentesco sorto sulle rovine del preesistente castello dei patriarchi di Aquileia, fu distrutto da un incendio nel 1511 e ricostruito nel 1517.

Oggi e' sede del del Museo Civico e della Pinacoteca che raccoglie importanti tele del Tiepolo e del Caravaggio.

 Piazza della Liberta': Rappresenta il cuore della citta' ed ? cinta da una serie di edifici in stile veneziano ed ornata da statue e colonne.

 Il Duomo: Edificio trecentesco che conserva imponenti forme gotiche originarie sebbene sia stato ristrutturato nel sec. XVIII. All'esterno e' di particolare nota il portale quattrocentesco mentre gli interni sono caratterizzati da famosi dipinti del Tiepolo e dagli affreschi del Vitale da Bologna nella cappella di S. Niccolo'.

Distanza da Lignano ca. 67 km., raggiungibile in automobile in ca. 53 minuti.




Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!

Visit our new site: Sabbiadoro.org

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questa pagina senza il consenso di Agenzia Lignano. Vacanze a Lignano?