AdriaticoWeb in collaborazione con Agenzia Lignano

Grotte di Villanova - Tour speleologico II°

In una cornice d'incontaminata bellezza, tra verdi boschi e maestose montagne è adagiata Villanova delle Grotte, definita "il balcone sull'Alta Val Torre" per il suo splendido panorama. Il suo sottosuolo custodisce un patrimonio carsico di notevoli proporzioni ed immenso fascino: le splendide Grotte di Villanova.
La Grotta Nuova fu scoperta nel 1925 da alcuni abitanti di Villanova, apassionati speleologi e fondatori del Gruppo Esploratori e Lavoratori delle Grotte di Villanova, Associazione senza fini di lucro che ancor oggi si occupa della sua valorizzazione. E' la più estesa "grotta di contatto" (formata da 2 diversi tipi di rocce) finora conosciuta in Europa ed è l'unica nel suo genere ad essere attrezzata per il turismo ipogeo.
PERCORSO SPELEOTURISTICO: Per coloro che desiderano scoprire i segreti nascosti della Grotta Nuova, IL G.E.L.G.V. organizza durante tutto l'anno, su prenotazione, facili escursioni guidate (durata circa 5 ore) alle parti più interne della grotta, solitamente riservate agli speleologi. Il percorso si snoda dall'ingresso storico fino alla grandiosa "Sala del Trivio", dalla quale si diramano il "Ramo della Cascate" con i suoi laghetti di acqua limpida e il "Ramo dei Sifoni", dove il torrente interno scompare in misteriosi meandri. I sontuosi drappeggi del "Grande Altare", l'incredibile magnificenza della "Cripta Indiana" e della "Sala Regina Margherita", le molte particolarità geologiche e le miriadi di concrezioni che ornano le gallerie con le loro forme bizzarre affascinano i turisti che, grazie a questo tipo di visita, vivranno un'esperienza unica ed emozionante. Per info 333-2389687
Distanza da Lignano ca. 90 km, raggiungibile in automobile in ca. 1 ora e 20 minuti.




Please wait...
...Please wait


Visit our new site: Sabbiadoro.org:

Visit our new site: Sabbiadoro.org

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questa pagina senza il consenso di AdriaticoWeb. Vacanze a Lignano?