AdriaticoWeb in collaborazione con Agenzia Lignano

Parco dei pappagalli

Il Parco dei Pappagalli-Centro Ricerche è il primo Parco Monotematico Europeo dedicato agli Psittaciformes nato con l’obiettivo di studiare il mondo dei pappagalli sotto il profilo patologico, etologico e culturale.
Perchè la conservazione della Natura è una responsabilità comune che si può imparare, anche a migliaia di chilometri di distanza.
Il Parco dei Pappagalli è una nuova idea di Parco Naturale Monotematico. Il primo Parco Monotematico Europeo specializzato in Psittaciformi. Uno spazio multifunzionale in cui la ricerca scientifica apre la strada ad una serie di attività collaterali focalizzando l’attenzione sul variopinto mondo dei pappagalli: i loro Paesi di distribuzione originale, le particolarità che caratterizzano ogni specie e le curiosità che ne rappresentano l’immaginario sociale, i problemi che ne stanno determinando il declino o che hanno fatalmente decretato la loro estinzione. Basandosi su una nuova concezione di spazio ricreativo, attività ludico-artistiche e ricerca scientifica s’accompagnano con il fine comune di dare vita ad un ambizioso progetto di rivalutazione del territorio. Con attività didattiche e visite guidate si desidera coinvolgere il visitatore d’ogni età all’interno del caleidoscopico mondo dei pappagalli: un’introduzione scientifica porrà le basi per capire la biologia di questi animali ed i problemi legati alla conservazione delle specie minacciate d’estinzione; un’introduzione storico-artistica, poi, presenterà le numerose sfumature in cui l’immaginario sociale ha posto i pappagalli, simbolo per eccellenza di culture lontane e misteriose.
Distanza da Lignano ca. 10 km., raggiungibile in automobile in ca. 10 minuti.



Please wait...
...Please wait


Visit our new site: Sabbiadoro.org:

Visit our new site: Sabbiadoro.org

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questa pagina senza il consenso di AdriaticoWeb. Vacanze a Lignano?