AdriaticoWeb in collaborazione con Agenzia Lignano

"Aria di Festa" La festa del prosciutto

La manifestazione rappresenta un evento culturale - turistico - gastronomico di rilevanza internazionale, tra i più attesi e frequentati d'Italia, che va in scena come vuole la tradizione, alla fine del mese di giugno.
Essa si propone con una formula che coinvolge oltre all'intero centro storico cittadino di San Daniele del Friuli (Ud) letteralmente trasformato in una grande sala di degustazione, numerose "aziende aperte": gli ospiti possono visitare il prosciuttificio accompagnati da tecnici qualificati. Aria di Festa appartiene ormai alla tradizione stessa del prosciutto di San Daniele; anche perché l'iniziativa ha recuperato l'antica "sagra del prosciutto" che traeva origini dalle fiere che si sono tenute fin dal medioevo nella città. Crocevia di interessi economici e di traffici commerciali, naturale punto di incontro di culture diverse, la città di San Daniele ha esercitato, anche nel passato, un ruolo primario nell'ambito della comunità del tempo. Enormi parcheggi (con decine di migliaia di posti macchina ed aree riservate per i pullman turistici), realizzati in corrispondenza delle quattro zone di accesso alla città ed al "parco", consentono, con frequenza di pochi minuti, un servizio gratuito di bus-navetta per recarsi ovunque e comunque alla meta prescelta, grazie ad un sistema di fermate che toccano tutti i punti del "parco". Il centro, completamente interdetto al traffico automobilistico, sarà così completamente a disposizione degli ospiti che potranno usufruire di migliaia di posti a sedere realizzati negli angoli più suggestivi. Analogamente, presso le "aziende aperte" appositi allestimenti danno modo al visitatore di godersi altrettante "feste nella festa".

Distanza da Lignano km. 65, raggiungibile in automobile in ca. 1 ora e 5 minuti.




Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!

Visit our new site: Sabbiadoro.org

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questa pagina senza il consenso di Agenzia Lignano. Vacanze a Lignano?