AdriaticoWeb in collaborazione con Agenzia Lignano

Aquileia

Aquileia, fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C., fu dapprima baluardo contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari.

Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto fluviale, col tempo divenne sempre piu' importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme…).

Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. – 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio ''Venetia et Histria'' - contava all’epoca circa 200 mila abitanti - ed accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle piu' importanti metropoli dell’Impero Romano.

Durate i secoli successivi, guerre interne, scorrerie o rappresaglie esterne e rapide incursioni minacciarono la citta' che, coinvolta nella piu' ampia crisi dell’Impero, inizio' lentamente ad acquistare un volto nuovo divenendo, con l’arrivo del cristianesimo, centro di irradiazione missionaria e di organizzazione ecclesiastica.

Di tanto splendore rimangono oggi alcune rovine del Foro, del porto fluviale, l’Anfiteatro e numerosi reperti raccolti nel Museo Archeologico.

La maestosa Basilica e la chiesa dei Pagani sono testimonianze del periodo medievale.

Distanza da Lignano km. 60, raggiungibile in automobile in ca. 50 minuti.




Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!Click me!Click me!
Click me!

Visit our new site: Sabbiadoro.org

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questa pagina senza il consenso di Agenzia Lignano. Vacanze a Lignano?